space

 

Roberto Grimani

Master Chiseller

Italiano Italiano

 

space

Home

The Art

Chisellers

Embos. Tech.

Sacred Art

Jewel Labyrinth

Reviews

Contact Me

space

 

Moleskine

 

Moleskine è l'erede del leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, da Vincent Van Gogh a Pablo Picasso, da Ernest Hemingway a Bruce Chatwin.

Compagno di viaggio tascabile e fidato, ha custodito schizzi, appunti, storie e suggestioni prima che diventassero immagini famose o pagine di libri amati. Una tradizione raccolta anche dallo scrittore viaggiatore Bruce Chatwin che comprava i moleskine in una cartoleria parigina di rue de l'Ancienne Comédie. Ne faceva sempre una scorta prima di partire per uno dei suoi viaggi. Aveva un suo rituale messo a punto negli anni: prima di usarli ne numerava le pagine, scriveva all'interno il suo nome e almeno due indirizzi nel mondo, con la promessa di una ricompensa per chi lo restituisse in caso di smarrimento.

 

Suggerì questo sistema anche all'amico Luis Sepúlveda quando gli regalò, per il viaggio in Patagonia, che avrebbero dovuto fare insieme, un prezioso moleskine. Prezioso perché ormai non se ne trovavano più...

Nell'86 era venuto meno anche l'ultimo produttore, una piccola azienda familiare di Tours in Francia.

"Le vrai moleskine n'est plus"... questo il lapidario annuncio della proprietaria della cartoleria a Chatwin che ne aveva ordinati cento, prima di partire per l'Australia. Chatwin comprò tutti i moleskine che riuscì a trovare, ma non furono abbastanza...

 

Ora, il moleskine è di nuovo qui. Introvabile da anni, riprende il suo viaggio. Torna a passare, come un testimone del nomadismo contemporaneo, da una tasca all'altra per continuare l'avventura.

Ma perché Moleskine? I perché sono molteplici; sono ideali per disegnare un paesaggio, per fare schizzi o per fissare "al volo"idee o riflessioni più profonde; insomma... Moleskine è il mio "ambiente" più segreto, una parte di me che negli anni si è tramutata nella rappresentazione del mio essere "doppio", delle mie emozioni.

Ecco perché ho voluto far emergere dall’anonimato un taccuino così essenziale nell’aspetto e nella forma, con una copertura in bronzo che sappia " scaldare il cuore", già fin dalla prima pagina, pur mantenendo intatte le caratteristiche semplici e naturali dell’oggetto.

 

Moleskine

 

"Alla Closerie des Lilas mi sedevo

a un tavolino d'angolo, ordinavo un

café crème e passavo lunghi

pomeriggi a scrivere sul mio

taccuino."

Ernest Hemingway

 

Moleskine Moleskine Moleskine

 

"Il mio sketch-book dimostra che

io cerco di catturare le cose nel loro accadere!"

V. Van Gogh

 

 

 

Copyright © 2018 IlCesello.eu. All rights reserved. Designed by Albnet.eu