|
Arte Sacra
I metalli preziosi come l'oro e l'argento sono stati da sempre impiegati a scopo religioso per la realizzazione di opere sacre.
Da qui nasce l'indissolubile connubio tra l'orafo cesellatore, capace di modellare i metalli con la lavorazione a sbalzo, l'incisione e la cesellatura e l'arte sacra, espressione terrena del Divino. Questa tecnica rende ogni opera unica ed irripetibile, come l'essere umano. Usare questo metodo da solo però non basta, perchè è la filosofia applicata alla tecnica di laboratorio che darà un significato profondo ad ogni oggetto, sia per quanto riguarda la natura dell’opera in se stessa, sia per quanto riguarda la sua forma. Ciò che determina la natura di un’opera "sacra" è, inoltre, legata allo spirito ed allo stile di vita di chi la fa. E' necessario che esista una coerenza, una responsabilità che si evidenzia nello stile di vita del creatore. L'artista imprime quindi all’opera qualcosa di sé e della sua essenza.
Quando "arte e vita" coincidono, infatti, l’opera racchiude in sé l'essenza del tempo e dello spazio, riuscendo a trasmettere al meglio l'Essenza della vita, tanto "cara" al Divino.
|
|