space

 

Roberto Grimani

Cesellatore

English English

 

space

 

Home

L'Arte

Cesellatori

Tecnica Sbalzo

Arte Sacra

Labirinti Preziosi

Recensioni

Contattami

 

space

 

Il Quadrato Magico del Sator

 

In diverse città d'Italia è stato ritrovato l'enigmatico "Quadrato Magico" del "Sator",la cui struttura polindromica ha fatto impazzire chi di volta in volta si è cimentato nel capirci qualcosa. Il quadrato ha la particolarità di essere formato da parole che si incastrano l'una all'altra in modo da poter essere lette sia da destra che da sinistra, dall'alto o dal basso, sempre allo stesso modo.Questa frase magica e misteriosa, fu ritrovata, come incisione, in molteplici posti dell'Europa.

In Francia, fu ritrovato su una porta di un oratorio abbandonato; in Ungheria, e in Spagna, presso chiese. Ci sono anche studi che lo individuano in Arabia saudita!

 

Ne esistono esemplari in quadrati ma anche in cerchi concentrici. Ne è stato anche trovato uno tra le rovine di Pompei. Frase magica e curativa, veniva utilizzata per curare la rabbia, per far ballare le ragazze, addirittura recitata in una poesia per ottenere un parto indolore!!

 

La leggenda dice: "Colui che risolverà il mistero del quadrato magico diventerà il padrone del mondo". Certi studiosi collegano il quadrato magico all'ordine Templare, ma altri obiettano, insistendo sul fatto che dev'essere più antico (visto che già esisteva al tempo in cui Pompei fu sommersa dalle ceneri del Vesuvio).

 

Altri vi leggerebbero all'interno delle parole latine di significato cristiano (Paternoster. Oppure la frase: Sator opera tenet, cioè, il seminatore possiede le opere, ovvero Dio è il Signore del creato).

 

Il fatto è che a tutt'oggi ancora non si capisce il significato della frase, resta inoltre da chiarire il come è possibile trovarlo in diverse regioni del mondo,appartenenti ,apparentemente, a diverse culture sia religiose che sociali.

 

Il Quadrato Magico del Sator

Il Quadrato Magico del Sator - Dim: 28x28cm

 

 

 

 

Copyright © 2018 IlCesello.eu. Tutti i diritti sono riservati. Designed by Albnet.eu